Stampa

La consulenza che fa per te

Da molti anni mi occupo di consulenza organizzativa e direzionale in 4 diversi ambiti. In generale, tuttavia, opero in modo trasversale alle diverse tipologie facendo sì che l'intervento sia un mix di tutte quante.

Consulenza di direzione

Si tratta di assistenza tecnica che supporta il Management aziendale nella soluzione –anche prevenzione- di problemi di strategia, gestione e direzione d'impresa.

Questo tipo di consulenza, che si pratica sia nell’impresa sia negli enti pubblici, detta anche management consulting, è associato alle attività specialistiche di supporto al vertice di governo dell'azienda per tutto ciò che non è “compliance” (cioè aspetti legali, contabili, amministrazione del personale, ecc.).

È da considerare che spesso il consulente di direzione collabora con altri consulenti aziendali specifici (psicologici, avvocati, commercialisti, informatici, finanziari, ecc) nello svolgimento della varie attività.

Consulenza organizzativa

Il consulente direzionale è partner del top management e dell’imprenditore nell’impostazione del sistema organizzativo nonchè, soprattutto, del suo miglioramento.

Per sistema organizzativo si intende: la definizione di obiettivi e programmi di azione, l’articolazione in unità organizzative (funzioni e/o divisioni), la struttura dei processi (operativi e di supporto), l’implementazione delle procedure e delle policy, il controllo e la rendicontazione delle attività, il monitoraggio delle prestazioni, l’attuazione delle azioni correttive, la mappatura e documentazione dell’intero sistema, dall’organigramma al mansionario. 

A volte il nostro servizio riguarda un temporary management ovvero svolgiamo, per un arco di tempo limitato, un incarico operativo all’interno dell’organizzazione come un dirigente interno.

Formazione e apprendimento continuo

La maggiore ricchezza di un’azienda sono le persone che vi lavorano. É necessario coltivarne e svilupparne le conoscenze, le competenze, la cultura.

Tutti i nostri interventi consulenziali prevedono schegge formative continue che non solo apportano specifici contenuti tecnici, ma lavorano sul clima e sulla cultura organizzative tramite la metodologia dell’apprendimento continuo.

Progettiamo ed eroghiamo formazione ad hoc, principalmente per manager o responsabili di reparto.

Comunicazione e Marketing

Ogni organizzazione è unica e attraversa periodi diversi a cui corrispondono obiettivi di business diversi e viene costantemente messo in discussione il tema dell’identità. Al giorno d’oggi non è più sostenibile un disallineamento tra l’identità d’impresa e l’identità di marca.  È dunque indispensabile coordinare tutti gli aspetti della comunicazione quotidiana, sia verso l’esterno sia verso l’interno.

La congruenza tra "messaggi" e "comportamenti" è il punto di riferimento della nostra collaborazione consultiva ed operativa. Affianchiamo l’impresa nella definizione degli obiettivi della strategia (Contenuti, segmenti target, e ritorni attesi); Processo di content management (Piano editoriale e percorso formativo, definizione dei ruoli e delle fasi del processo, metodologia di classificazione); Processo di knowledge management (Metodi di collaborazione e condivisione); Performance indicators (Individuazione e monitoraggio degli indicatori).

 

consulenza organizzativa bari

Come lavoro

Contattami

  • Antonio Massari
    Via Durazzo 35, 70121 Bari Italy
  • Telefono:
    +39 393 1863378
  • email:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Seguimi su: